Il CENTRO DIURNO DI MONTEPAONE LIDO
ASP di CATANZARO
LA RIABILITAZIONE ATTRAVERSA IL MARE: VISITIAMO LE ISOLE EOLIE
Il Centro diurno di Montepaone lido ( resp.le dr.ssa Rosa Conca) , in occasione del progetto Arcobaleno anno 2014, organizza un’escursione alle Isole Eolie per il 27 luglio, con un cofinanziamento dell’ Azienda KOSMOS HOSPITAL srl di Gioia Tauro ( Reggio Calabria) e l’Associazione AMA Calabria di Squillace.
Aderiscono al progetto 54 persone tra utenti, familiari , operatori e volontari.
I destinatari del progetto nello specifico sono persone che afferiscono quotidianamente al Centro Diurno di Montepaone lido per la Riabilitazione Psicosociale.
Realizzare un progetto di questa portata è un’impresa ardua che ci carica di grandi responsabilità.
Il viaggio alle Isole Eolie che apparentemente si presenta come una giornata ludico-ricreativa, è un progetto riabilitativo che porta con sè il raggiungimento di obbiettivi molto complessi quali: la motivazione di una scelta, l’autodeterminazione, la capacità di riappropriarsi di un ruolo sociale.
Si tratta di obbiettivi raggiunti attraverso attività terapeutiche e riabilitative nell’ambito del Centro Diurno, dove si svolgono quotidianamente percorsi individualizzati, rivolgendo particolare attenzione alla risocializzazione ed all’ inserimento studio/lavoro dell’utente in trattamento.
Indispensabile e costante è il sostegno dell’Associazione AMA Calabria che integra le risorse anche economiche necessarie alla realizzazione del Viaggio alle Isole Eolie attraverso il contributo del 5 per mille.
Il partneriato tra Azienda Sanitaria e Associazione AMA Calabria è una realtà dalla quale non si può prescindere per poter promuovere servizi riabilitativi alla persona, che siano efficaci ed efficienti.
Dr.ssa Rosa Conca