Contenuti
Il corso nasce dalla volontà di dotarsi di strumenti conoscitivi e tecnici da parte di operatori che già lavorano in Servizi pubblici. Esso stesso è l’espressione di un modello gestionale che si rifà all’auto mutuo aiuto ed esprime la volontà di conoscenza in un percorso solidale.
La cultura e la pratica dell’auto mutuo aiuto stanno diventando sempre di più una risorsa importante nell’ambito della protezione e promozione della salute. L’Organizzazione Mondiale della Sanità lo annovera fra gli strumenti di maggiore interesse per ridare ai cittadini responsabilità e protagonismo, per umanizzare l’assistenza socio-sanitaria, per migliorare il benessere della comunità.
Obiettivi
Sensibilizzarsi alla metodologia dell’auto mutuo aiuto recependo i principali fondamenti che lo caratterizzano, acquisendo conoscenze e strumenti per far nascere nelle proprie realtà esperienze di mutualità nell’ambito della salute mentale.
Partecipanti
Operatori ed utenti dei servizi di salute mentale, persone che vivono in prima persona un problema di salute mentale ed i loro familiari, partecipanti a gruppi a.m.a., operatori sociali, volontari, persone che intendono formarsi alla metodologia dell’auto mutuo aiuto per diventare protagonisti di iniziative che responsabilizzano la propria comunità.
Relatore
Stefano Bertoldi, ASSOCIAZIONE . AMA Trento;
Sede
Il corso si è svolto presso la sede dell’Associazione SINCRONIA – Lamezia Terme – a 200 metri dalla Stazione Ferroviaria.